Scopriamo il mirtillo nero e il mirtillo rosso proprietà e benefici per gli atleti
Sei alla ricerca di una bevanda naturale per reintegrare vitamine e sali minerali dopo il workout? Cerchi una bevanda gustosa e al contempo utile per aiutare i muscoli a recuperare dopo un allenamento? Il succo di mirtillo è quello che fa per te! Saporito, rinfrescante e davvero utile all’organismo grazie alle sue numerose proprietà benefiche, il mirtillo, mangiato fresco, in succhi o in centrifughe, è un ottimo alleato in fase di recupero post allenamento.
Recuperare le energie, reintegrare i sali minerali e le vitamine persi con la sudorazione e aiutare il fisico a riprendersi bene e in fretta tra un allenamento e l’altro è fondamentale per poter rendere il massimo ogni volta. Durante gli allenamenti, siano essi amatoriali o a livello agonistico, il corpo e la mente dell’atleta sono messi a dura prova. Il corpo è spinto oltre i suoi limiti con uno sforzo intenso e prolungato, la concentrazione è ai massimi livelli per raggiungere gli obiettivi prefissatisi e il consumo di energie è altissimo.
Finita la sessione sportiva, le fibre muscolari sono state danneggiate, gli ormoni dello stress e l’acido lattico sono stati rilasciati, la fatica si fa sentire e la stanchezza porta lo sportivo, dopo la doccia, a voler solo riposare. Ma è proprio in questa fase che il corpo ha più bisogno di cure e integrazione per recuperare tutti i nutrienti persi durante l’attività e recuperare in modo corretto.
Succo di mirtillo
Una recente ricerca della Massey School of Sport and Exercise, pubblicata sul Journal of The International Society of Sports Nutrition, ha studiato gli effetti dell’assunzione del succo di mirtillo negli sportivi. Sottoponendo dieci atleti ad un allenamento molto intenso è stato notato che in quelli a cui era stato dato da bere succo di mirtillo prima, dopo e durante lo sforzo, era evidente una diminuzione dello stress ossidativo e dei fenomeni infiammatori e un miglioramento delle difese immunitarie, fenomeni totalmente assenti negli atleti che non avevano assunto mirtillo.
L’effetto antiossidante che contrasta lo stress ossidativo da radicali liberi e quindi riduce il danno muscolare derivante dallo sforzo fisico è dovuto all’elevato contenuto di antociani. Ma questo non è l’unico grande beneficio del succo di mirtillo. Dalla colorazione blu-viola o rossa, il mirtillo è considerato un vero super-food in quando ricchissimo di antociani, tannini e vitamine A, B, E, K, in grado di ridurre il senso di stanchezza e affaticamento post workout e di apportare all’organismo numerosi benefici quali:
- contribuire al normale metabolismo energetico e al corretto funzionamento del sistema nervoso grazie alle molte fibre e alla vitamina C;
- combattere la fragilità capillare;
- aiutare la digestione e combattere i problemi intestinali di cui molti atleti soffrono grazie ai tannini che impediscono lo sviluppo dei batteri;
- proteggere le vie urinarie;
- migliorare la vista e la fragilità dei capillari della retina;
- aiutare il sistema immunitario prevenendo le malattie stagionali, contrastando infiammazioni e dolori delle vie respiratorie;
- aiutare il sistema circolatorio e cardiovascolare.
Come fare quando non è possibile bere il succo di mirtillo
Insomma, un bicchiere di succo di mirtillo riduce la possibilità di ammalarsi proteggendo l’atleta e preparando l’organismo all’attività sportiva da svolgere all’esterno anche in Inverno. Ma quando non è possibile bere un buon succo, quando si è impossibilitati a portare una borraccia in più oltre quella dell’acqua, o quando l’allenamento non permette un’assunzione eccessiva di liquidi, un integratore contenente mirtillo è la giusta soluzione.
ATP BOOSTER di Sprintade® è un integratore liquido in fiale contenente 250 mg di succo di mirtillo, oltre a 500 mg di Carnosina, 1000 mg di Carnitina e 2000 mg di Fruttosio-1,6-difosfato pensato per fornire energia immediata e per essere assunto ogni volta che l’atleta ne ha bisogno, in un percorso di gara o in allenamento.