La continua ricerca di soluzioni per l’integrazione e la supplementazione nello sport, offre nuove prospettive anche a supporto della resistenza aerobica. Se ritieni di avere il fiato corto praticando sport, scopri le nuove soluzioni di cui è possibile dotarsi.
Ultraoxy è ora nel catalogo di Sprintade.it
Siamo lieti di ospitare su Sprintade.it Ultraoxy, uno strumento innovativo per la supplementazione di ossigeno a livello sportivo. Ultraoxy condivide con Sprintade® la ricerca di un protocollo per il miglioramento delle performance aerobiche, ovvero la nostra mission: “rendere disponibili a tutti tecnologie finora utili solo allo sport professionistico”.
Ultraoxy rivede il concetto di bombola di ossigeno, prodotto noto fino a oggi forse solo agli alpinisti e a chi pratica lo sport di montagna. Grazie al suo formato innovativo, Ultraoxy introduce la supplementazione di ossigeno a tutti gli sportivi, con una bombola pratica, sicura e facile da utilizzare. Adatto anche a essere portata nel portaboraccia o nello zaino.
Lo studio pilota sulla supplementazione di ossigeno
Ultraoxy ha intrapreso uno studio pilota sulla supplementazione di ossigeno nello sport di endurance e di squadra (per esempio il calcio). Finora gli studi sulla supplementazione di ossigeno sono stati condotti solo su casi di tipo clinico (dispnea legata a condizioni pneumologiche o neurologiche). Lo studio compiuto è quindi un passo all’avanguardia in questo senso.
L’obiettivo è comprendere se l’introduzione di ossigeno attraverso dispositivi come Ultraoxy sia in grado di:
- Migliorare la VO2 max,
- Migliorare conseguentemente la prestazione,
- Ridurre la necessità di recupero muscolare
Risultati della supplementazione di ossigeno nello sport
Questo studio pilota ha portato risultati promettenti. La supplementazione di ossigeno per un periodo tra i 30 e 45 secondi durante o prima la pratica sportiva (circa 8 inalazioni di Ultraoxy) ha dimostrato di poter posticipare l’ingresso nelle fasi dove il respiro si fa affannoso, come accade alla soglia 4 o 5 della FCmax.
Ma cosa comporta? Potenzialmente – siamo ancora a livello di ipotesi – un minore affaticamento generale e una minor produzione di acido lattico.
Un protocollo per migliorare la respirazione durante lo sport
Genetica e allenamento sono certamente i due fattori più importanti quando parliamo di soglia aerobica, VO2max e capacità di mantenere un respiro regolare. Il supporto di strumenti come Ultraoxy o integratori come Sprintade® ATP BOOSTER o NITRED® possono influire positivamente sulla capacità di portare sangue e ossigeno ai muscoli, tardare il punto in cui il respiro diventa faticoso, ridurre gli effetti negativi di uno sforzo fisico intenso.
7-8 inalazioni intense di Ultraoxy quindi per oltre 30 secondi, è un protocollo da seguire prima o durante l’allenamento per supportare la performance aerobica. In combinazioni con il protocollo offerto da Sprintade® si possono ottenere benefici rispetto alla rottura del fiato.