L’importanza dell’integrazione alimentare per i ciclisti
Sei un ciclista e vuoi aumentare la resistenza in allenamento migliorando le tue performance? Vuoi ritardare il senso di stanchezza per continuare a pedalare e raggiungere i tuoi obiettivi? Cerchi un prodotto da portare con te in gara per ricaricare le energie quando occorre e superare i tuoi limiti? In questo articolo parleremo dei migliori integratori per bici da corsa e dell’importanza di integrare nutrienti specifici prima, durante e dopo l’uscita per migliorare le prestazioni.
Pedalando per lunghi periodi su asfalto o su strade sconnesse, il ciclista si ritrova solo con se stesso ad affrontare il grande caldo estivo o il pungente freddo invernale, sole a picco, pioggia, vento e deve mantenere alta la concentrazione per poter arrivare a fine allenamento senza perdere il ritmo. Per riuscire a mantenere il giusto livello di forza nelle gambe e di lucidità mentale occorre duro allenamento, grande passione ma anche una corretta alimentazione e la giusta integrazione nel preciso momento in cui occorre.
Integrazione alimentare per i ciclisti
Il ciclismo è uno sport endurance, di resistenza e in ogni gara o allenamento gli sportivi si sottopongono ad un intenso lavoro muscolare e ore di fatica, proponendosi di abbattere sia le barriere fisiche che quelle mentali. Il corpo del ciclista, grazie ad una buona tecnica di allenamento, è abituato allo sforzo e capace di resistere alla fatica, ma deve anche e sempre poter contare sulla pronta integrazione quando ne ha più bisogno.
In un ciclista di circa 70 kg il fabbisogno nutrizionale durante una gara o un allenamento di intensità può essere di circa 400-800 kcal per ora di pedalata. È quindi importante integrare nutrienti specifici in diversi momenti della giornata:
- prima dell’attività per fare scorta di energie
- durante l’allenamento o nei brevi intermezzi di una gara per recuperare le energie perse
- dopo lo sforzo per aiutare l’organismo a recuperare meglio e più in fretta
Prima della pedalata
Coadiuvando la corretta alimentazione, l’integrazione preliminare permette all’organismo di raggiungere i livelli ottimali di nutrimenti, permettendo di affrontare l’attività fisica con la giusta carica. Dopo aver consumato un pasto ricco di carboidrati e povero di grassi e fibre almeno tre ore prima dell’uscita, nella mezz’ora precedente alla pedalata consigliamo di assumere un integratore pre-allenamento.
Studiato per garantire la pre-idratazione ed una buona quantità di nutrienti utili per ottimizzare la prestazione, ATP BOOSTER è uno dei migliori integratori per bici da corsa. Si tratta di un integratore in fialette liquide utile per fornire energia immediata e per favorire i processi metabolici che la rendono subito disponibile ai muscoli.
Durante lo sforzo
L’integrazione sotto sforzo è fondamentale per idratare e reintegrare le perdite idrico-saline ed energetiche alle quali il ciclista va incontro. L’idratazione è il primo fondamentale alleato durante l’attività sportiva per compensare la perdita di liquidi attraverso la sudorazione: una borraccia di acqua può andar bene in caso di gare di breve durata, per eventi più lunghi meglio optare su ISOTONIC GEL, a base di maltodestrine e carboidati complessi.
Gellino isotonico al delicato sapore di arancia rossa, questo innovativo integratore della linea Sprintade® garantisce energia e permette l’assimilazione dei carboidrati complessi in modo progressivo e ottimale, senza appesantire lo stomaco.
Dopo la pedalata
Al termine di una gara o un allenamento molto intenso le fibre muscolari sono state danneggiate e bruciano, l’acido lattico si fa sentire e gli ormoni dello stress sono stati rilasciati. Questo è il momento in cui l’organismo del ciclista ha maggiore bisogno di cure e di reintegrare tutti i nutrienti persi durante l’attività. L’organismo ha bisogno di essere idratato bevendo abbondantemente ma sempre in piccoli sorsi e di avviare il ripristino del glicogeno muscolare assumendo prodotti o cibi ricchi di carboidrati. Per poter rendere al meglio nell’allenamento successivo, una buona strategia per il recupero è fondamentale.
Migliori integratori per bici da corsa: la linea Sprintade®
I prodotti Sprintade®, nati per supportare gli atleti durante gli sport di resistenza, permettono ai ciclisti, amatoriali e professionisti, di assimilare i nutrienti attivi in modo veloce ed immediato grazie a formulazioni altamente concentrate. Inoltre, la scelta di formati innovativi come le fialette liquide, il gel e le gomme masticabili rendono gli integratori Sprintade® facili da utilizzare e trasportare anche durante la pedalata.