Nel ciclismo l’integrazione è davvero importante prima, durante e dopo lo sforzo
Troppo spesso, erroneamente, si pensa che l’integrazione per fare il pieno di energia sia indispensabile solo prima o durante una pedalata. Al contrario è proprio alla fine dell’allenamento che il fisico ha più bisogno di reintegrare nutrienti. Oggi parliamo del miglior integratore per il recupero ciclismo.
Durante la performance sportiva, sia essa amatoriale o agonistica, mente e fisico sono messi a dura prova, il corpo è soggetto ad uno sforzo intenso e prolungato, si consumano moltissime energie e la concentrazione per portare a termine l’allenamento senza cedere alla fatica è ai massimi livelli.
Alla fine della pedalata le fibre muscolari sono state danneggiate e bruciano, l’acido lattico si fa sentire, gli ormoni dello stress sono stati rilasciati e la stanchezza piomba addosso improvvisa. È proprio in questo momento che l’organismo ha maggiore bisogno di cure, attenzioni e di reintegrare tutti i nutrienti persi durante l’attività. Una buona strategia di recupero permette all’atleta di rendere il massimo ogni volta.
Alimentazione in fase di recupero
Dopo l’attività fisica l’organismo ha bisogno di essere idratato bevendo abbondantemente acqua o bevande idrosaline e di recuperare le energie assumendo prodotti o cibi ricchi di carboidrati e proteine di alta qualità e a rapida assimilazione. I carboidrati avvieranno il ripristino delle scorte di glicogeno muscolare, usate durante lo sforzo, le proteine daranno inizio alla riparazione muscolare, l’acqua e le bevande idrosaline reintegreranno i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.
In base al fisico dell’atleta, all’intensità dell’allenamento e all’integrazione prima e durante lo sforzo, è possibile assumere tra 0.8 e 1.2 g di carboidrati per kg di peso corporeo e 20-25 g di proteine. È inoltre molto importante assumere sostanze ad azione antiossidante e detossificante per eliminare le tossine e ridurre la formazione di cataboliti che si creano dopo l’attività fisica e che rallentano il recupero muscolare.
Oltre ad una corretta idratazione e alimentazione, prodotti specifici come gli integratori sono molto importanti per contribuire al benessere complessivo del ciclista e recuperare in modo mirato sia livello energetico, che muscolare e mentale. Gli integratori non sono un sostitutivo dell’alimentazione, ma possono essere validi alleati per recuperare il grande dispendio di energia dovuto all’intenso lavoro muscolare per lunghi periodi di tempo.
Miglior integratore per il recupero ciclismo
L’integrazione per il recupero è mirata ad aiutare il fisico a recuperare meglio e più in fretta dopo un grande sforzo. In commercio esistono moltissimi prodotti, in fiale, gel, polvere e barrette, per il post attività, quindi è importante conoscere su quali nutrienti puntare.
- L-glutammina: è l’aminoacido più abbondante del tessuto muscolare. La sua funzione è quella di proteggere il sistema immunitario e durante l’attività fisica previene la distruzione muscolare neutralizzando l’azione del cortisolo. Assunta dopo l’allenamento riduce i tempi di recupero, previene la perdita di massa muscolare e favorisce il ripristino delle scorte di glicogeno.
- Aminoacidi a catena ramificata: noti anche come BCAA, rappresentano il 33% delle proteine nel muscolo e non vengono prodotti dall’organismo, è quindi indispensabile integrarli. Dopo l’attività fisica hanno un ruolo importantissimo nella rigenerazione delle fibre muscolari danneggiate dall’intenso lavoro, inoltre attenuano il dolore alle gambe dopo una lunga pedalata facilitando il successivo allenamento.
- Sali minerali: importantissimi per l’organismo, alla fine di un allenamento devono essere reintegrati perché persi con la sudorazione durante l’attività. Magnesio, sodio e potassio svolgono importanti processi biologici coinvolti nella normale funzione muscolare ed energetica, nella riduzione dell’affaticamento, nell’equilibrio elettrolitico, favorendo il recupero dell’atleta.
- Vitamine B1, B5, B6 e B12: contribuiscono al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento favorendo il recupero.
Sprintade: integrazione per i ciclisti
Il ciclismo è lo sport endurance per eccellenza. Richiede grande sforzo fisico e concentrazione, pertanto, per ottenere un’ottima performance l’integrazione prima, durante e dopo lo sforzo è davvero importante.
I prodotti Sprintade permettono ai ciclisti, amatoriali e professionisti, di assimilare i nutrienti attivi molto velocemente grazie a formulazioni altamente concentrate e alla scelta di formati innovativi, come il liquido, il gel e le gomme masticabili, facili da utilizzare e trasportare. Sprintade rende l’integrazione disponibile in ogni contesto, anche quello degli sport di resistenza come il ciclismo, e permette di apportare nutrienti specifici nel momento in cui l’atleta ne ha più bisogno