Energia immediata in gara o in allenamento
Durante una gara o un allenamento è fondamentale mantenere un livello elevato e costante di energia. Specialmente negli sport di resistenza, l’assunzione di maltodrestine al momento giusto riesce a ritardare la fatica e garantire un apporto energetico costante. In questo articolo parleremo di maltodestrine quando prenderle, come e perché.
I carboidrati sono la principale fonte di energia dell’organismo e, soprattutto durante l’attività fisica, un loro ammanco provoca un calo delle prestazioni. Per ovviare ai tempi di digestione degli alimenti contenenti carboidrati, e assicurarsi una riserva energetica ottimale, durante un allenamento è meglio optare per un integratore a base di maltodestrine.
Cosa sono le maltodestrine
Le maltodestrine sono miscele di carboidrati ricavate dal processo di idrolisi degli amidi. Riso, mais, fecola di patate e grano, attraverso processi industriali vengono trattati con acidi ed enzimi al fine di modificarne i legami chimici, ottenendo catene di lunghezza variabile di molecole di glucosio. Il risultato è una polvere bianca, solubile in acqua e dal sapore neutro.
Rispetto ai carboidrati contenuti negli alimenti, le maltodestrine hanno diverse caratteristiche importanti per lo sportivo:
- sono solubili e quasi insapori, pertanto, possono tranquillamente essere aggiunte all’acqua nella borraccia;
- mantengono stabile la glicemia;
- sono facilmente digeribili e quindi di rapida assimilazione;
- hanno una bassa osmolarità e quindi non sono un peso per lo stomaco degli atleti;
- sono una fonte energetica pura, non forniscono altri nutrienti e non appesantiscono.
La classificazione delle maltodestrine
Le maltodestrine si classificano in base alla Destrosio Equivalenza (DE) che, in base alla lunghezza della catena di glucosio, ne identifica la velocità di assorbimento. La scala di DE può andare da un minimo di 4-6 ad un massimo di 36-39: più è alto questo valore più sono corte le catene di polisaccaridi e più è veloce l’assorbimento.
Essendo carboidrati raffinati e privi di tutti gli elementi in grado di abbassare l’indice glicemico, anche in caso di Destrosio Equivalenza bassa, l’indice glicemico delle maltodostrine sarà comunque elevato.
Un buon prodotto contiene maltodestrine a media DE. I migliori integratori, invece, utilizzano maltodestrine con catene di diversa lunghezza per migliorare la digeribilità e permettere un rilascio sequenziale del glucosio, diversificando i tempi di assimilazione.
Maltodestrine quando prenderle
Gli integratori con maltodestrine sono molto utili per gli sport di lunga durata o, comunque, quando l’attività fisica supera l’ora e mezza. Ne esistono diverse tipologie con varie formulazioni, è bene seguire sempre le indicazioni di dosaggio riportate sui vari prodotti. Le linee guida consigliano di assumere 60-100 grammi di maltodestrine per litro d’acqua.
L’integrazione energetica può essere effettuata prima e durante una gara o un allenamento, ma anche dopo un intenso sforzo il nostro corpo ha bisogno di zuccheri per ripristinare i depositi persi durante l’attività fisica.
Essendo in grado di aumentare la resistenza allo sforzo continuo, ritardando la fatica, è bene prendere le maltodestrine ogni 15-20 minuti con assunzioni regolari di 150-200 ml di acqua o con gel isotonici. Assunte prima dell’allenamento contribuiscono a saturare le scorte di glicogeno nei muscoli, assunte dopo, invece, favoriscono il riequilibrio delle scorte energetiche.
In alcuni atleti possono causare nausea, problemi epatici o gastrointestinali, quindi è bene testarle in allenamento per decidere le dosi di maltodestrine quando prenderle e come.
Sprintade: l’integrazione sempre con te
Nati per rendere disponibili a tutti le tecnologie alimentari che prima erano solo per i professionisti, i prodotti Sprintade permettono di assimilare nutrienti attivi in ogni contesto, anche quello degli sport di resistenza estremi come la maratona, il triathlon e l’ironman.
Tutti i prodotti sono pensati per essere facili da trasportare e da utilizzare per ogni atleta, anche per chi, sotto sforzo, risulta particolarmente sensibile a livello gastrico. ISOTONIC GEL è un preparato energetico a base di maltodestrine con catene di diversa lunghezza che garantisce un’assimilazione eccellente e non costringe lo sportivo ad assumere molta acqua.