Maltodestrine: benefici in palestra e nel bodybuilding
In un recente articolo abbiamo parlato dell’importanza dell’assunzione di Maltodestrine nell’ Endurance, sottolineando il loro importante apporto nel miglioramento della prestazione sportiva.
Ma assumere Maltodestrine può essere funzionale anche a chi pratica uno sport anaerobico come il Bodybuilding? La risposta è decisamente si; andiamo a vedere in che modo le Maltodestrine possono essere un importante alleato per chiunque voglia aumentare la propria massa muscolare.
Quali benefici hanno le maltodestrine in palestra, nel fitness o nel bodybuilding?
Assumere Maltodestrine nel Bodybuilding può apportare benefici in termini di:
- Rifornimento di Energia
- Miglioramento della Resistenza
- Recupero muscolare
- Aumento della massa muscolare
Rifornimento di Energia preworkout e durante
Durante una sessione di allenamento sono fondamentali le riserve di carboidrati che ci permettono di avere l’energia necessaria per compiere lo sforzo. Ma come sappiamo esse non sono infinite, ed anzi tanto più intenso sarà lo sforzo tanto più andremo ad attingere a queste riserve. Di conseguenza è necessario mantenere costante il livello di scorta necessaria che ci permette di non esaurire la nostra energia e mantenere dunque sempre costante la nostra prestazione. In questo le Maltodestrine si rivelano essere degli ottimi alleati, perchè essendo dei carboidrati complessi ottenuti tramite idrolisi dell’amido, ci possono conferire la giusta dose di energia, ma con una migliore digeribilità ed un più rapido rilascio energetico rispetto ad altri alimenti a base di carboidrati o bevande composte da zuccheri semplici.
Miglioramento della Resistenza in palestra
Studi affermano non ci siano miglioramenti in termini di resistenza per gli esercizi di forza con intervalli brevi o medi. Come detto i benefici dell’assunzione delle maltodestrine preworkout o durante l’allenamento sono in termini di pura di riserva di energia. In questo modo, infatti non verrà mancare benzina ai nostri muscoli e potremo puntare a una crescita nel volume dello sforzo, delle ripetizioni o dei carichi. Avendo a disposizione una maggiore riserva energetica potremo dedicarci a sforzi più intensi e prolungati ritardando così la sensazione di stanchezza e fatica.
Il vero vantaggio delle maltodestrine preworkout o durante l’allenamento è il tipo di metabolismo che innescano, concentrato sui carboidrati appena assunti. In una dieta ipocalorica o normocalorica, diventa allora logico assumere le maltodestrine prima di andare in palestra, piuttosto che abbondare durante il pasto precedente.
Maltodestrine e Recupero Muscolare postworkout
Le Maltodestrine possono riverlarsi utili anche per quanto riguarda il post Workout. Infatti possono essere assunte durante la finestra anabolica per ricaricare le riserve di glicogeno contenute nei muscoli a cui abbiamo attinto durante la sessione di allenamento. Diversi recenti studi hanno dimostrato come un mix di Maltodestrine e Proteine subito dopo l’allenamento si rivela essere congeniale ad un più rapido ed efficiente recupero muscolare.
Maltodestrine e aumento della massa muscolare
Ultimo beneficio, ma non in termini di importanza, è quello relativo all’aumento di massa muscolare, il vero grande obiettivo di chi si dedica al Bodybuilding! Anche in questo le Maltodestrine possono venirci in aiuto. Abbinate alle proteine ed ad una dieta sana ed equilibrata possono fornirci quel surplus calorico che ci permette di stimolare l’Ipertrofia e guadagnare di conseguenza massa muscolare. I benefici degli integratori di maltodestrine è anche quello di poter dosare il quantitativo di carboidrati perfettamente quando si va in palestra.