Scopriamo le proprietà della Carnitina e l’importanza di un buon integratore Carnitina quando assumerlo e perché
La Carnitina è un aminoacido sintetizzato naturalmente dal nostro corpo e che ritroviamo in prodotti alimentari di origine animale come la carne e i latticini, e vegetali come il tempeh e l’avocado. Attraverso una dieta sana ed equilibrata assumiamo dai 60 ai 180 mg di Carnitina al giorno, ma quando si verificano carenze o quando il nostro organismo ne ha maggiore bisogno, come durante un intenso allenamento, è bene avvalersi di integratori che la contengono.
Gli sforzi intensi in allenamento hanno lo scopo di addestrare il nostro corpo ad aumentare la resistenza, mantenendo il più a lungo possibile le riserve di energia. La Carnitina, facendo da trasporto degli acidi grassi nei mitocondri, può influire sulla produzione di energia, favorendo la trasformazione dei grassi in ATP, risparmiando le scorte di glicogeno.
Cos’è la Carnitina
La Carnitina viene prodotta a livello epatico e renale partendo dall’interazione di due aminoacidi, Lisina e Metionina, con altre sostanze quali Niacina, Vitamina B6, Vitamina C e Ferro ed è presente nel 90% delle cellule muscolari. Sono molti i benefici che questa sostanza è in grado di apportare all’organismo, ma i principali, quelli per cui viene inserita all’interno di integratori alimentari e per sportivi sono la capacità di incrementare le performance atletiche (in ambito sportivo) e la capacità di aiutare la perdita di peso (in ambito dietetico-alimentare).
Integratori con Carnitina per gli sportivi
In polvere, in pasticche, in fiale liquide o in gomme masticabili, sono moltissimi i formati di integratori con Carnitina per gli sportivi, di rapida assimilazione e facili da trasportare, per integrare i giusti nutrienti prima, durante o dopo l’allenamento.
Tra i vantaggi che la Carnitina apporta agli atleti troviamo:
- rapida produzione di energia attraverso la trasformazione degli acidi grassi in ATP
- recupero muscolare dopo la performance atletica più rapido
- riparazione del tessuto muscolare in caso di danni
- ritardo dell’insorgenza della fatica e aumento della resistenza grazie all’aumento del flusso sanguigno e alla produzione di ossido nitrico
- livelli di energia elevati per periodi prolungati durante sforzi fisici
Inoltre, mantiene costante il rapporto tra le due molecole fondamentali nel metabolismo AcetilCoA/CoA all’interno delle cellule, convertendo il piruvato (utile per la degradazione dei grassi) e dell’acido lattico in AcetilCoA, svolgendo un’importante azione antiossidante nei confronti delle cellule muscolari.
Migliora le prestazioni atletiche con Sprintade®
Per supportare il ciclo metabolico con alta disponibilità di ATP e Nitrati, i prodotti Sprintade® garantiscono maggiori scorte di energia anche nel lungo periodo. Rapida assimilazione dei nutrienti grazie a formulazioni altamente concentrate e formati innovativi di facile trasporto sono i due punti fermi su cui è nata tutta la linea di prodotti Sprintade®, il cui scopo è quello di rendere disponibili a tutti gli sportivi le tecnologie alimentari che prima erano solo dei professionisti.
Pensato per fornire energia immediata e per favorire i processi metabolici che rendono l’energia stessa disponibile ai muscoli, Sprintade® ha creato ATP BOOSTER, un integratore in forma liquida con un alto contenuto di Carnitina e Fruttosio-1,6-difosfato. Facile da portare in allenamento o in gara, può essere assunto ogni volta che si ha bisogno di energia immediata.
Per ricevere la giusta energia non potendo portare con sé integratori liquidi o snack, è nata invece Energy Gum Plus, una gomma masticabile al gusto “shocking mint” che permette di rispondere alla stanchezza e di migliorare la resistenza. Un formato nuovo e comodo che, ad Arginina e Coenzima Q10, aggiunge all’efficacia del Ginseng Rosso, l’effetto tonico e stimolante del Guaranà e la potenza della caffeina per un effetto intenso ed immediato