Parliamo di aminoacidi per ciclismo, nello specifico di creatina a cosa serve e quando assumerla
Hai letto la creatina tra gli ingredienti del tuo integratore sportivo e ti chiedi cosa sia? Ti domandi in che modo possa aiutarti a dare sempre il massimo durante le uscite? In questo articolo parleremo di creatina ciclismo il connubio perfetto per migliorare le volate in gara e in allenamento.
Che sia un’uscita amatoriale la domenica mattina in compagnia o un intenso allenamento in previsione di una gara agonistica, il ciclista ogni volta pedala con l’obiettivo di migliorare i suoi tempi e superare i suoi limiti, sforzando e stressando mente e corpo per ottenere i risultati sperati. Per questo, una corretta alimentazione pre-workout e l’integrazione dei giusti nutrienti è indispensabile per garantire sufficiente energia, forza e resistenza durante tutta la performance.
Cos’è la creatina
La creatina è un aminoacido naturalmente presente nell’organismo che viene sintetizzato dal fegato, dal pancreas e dai reni a partire da altri tre amminoacidi: arginina, glicina e metionina. La sua funzione principale è quella di legarsi ad un gruppo fosfato trasformandosi in fosfocreatina e fornire l’energia necessaria per fare brevi sforzi ad altissima intensità intervenendo nel meccanismo anaerobico alattacido.
In un uomo di circa 70 kg la naturale quantità di creatina corporea è di circa 120 g, il fabbisogno giornaliero è invece di 2 g di cui 1 g viene sintetizzata e 1 g viene introdotta con l’alimentazione (la creatina è presente negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne e nel pesce). Una volta assimilata viene stoccata nei muscoli.
Le riserve di fosfocreatina contenute nei muscoli si esauriscono molto velocemente, reintegrando la creatina attraverso prodotti specifici è possibile incrementare le scorte anche del 40% permettendo, attraverso la fosfocreatina, di prolungare l’uso di ATP.
Creatina ciclismo: i benefici per gli sportivi
Negli anni numerosi studi hanno dimostrato l’utilità e i vantaggi apportati dalla creatina soprattutto negli sport endurance. Creatina ciclismo risulta, quindi, davvero un connubio vincente sotto diversi aspetti. Per i ciclisti, la creatina apporta diversi, importanti benefici, quali:
- l’incremento della capacità di un singolo sprint e la velocizzazione dei tempi di recupero, consentendo all’atleta di effettuare due scatti ravvicinati;
- l’aumento della forza muscolare grazie agli effetti anabolizzanti sulle cellule muscolari;
- l’incremento delle riserve di glicogeno: l’assunzione di creatina favorisce la capacità dei muscoli di immagazzinarlo con un incremento del 50%;
- la riduzione dell’atrofia dei muscoli in caso di stop forzato causato da un infortunio e, successivamente, l’assunzione di creatina ne favorisce la ripresa di forza, massa e vigore;
- il miglioramento dell’idratazione dell’organismo, aumentando l’efficienza della risposta termoregolatoria, grazie alle proprietà osmotiche della creatina;
- l’allontanamento della sensazione di fatica.
I prodotti Spritade per l’integrazione sportiva
La linea di prodotti Sprintade® sono pensati per essere facili da trasportare e utilizzare in allenamento o in gara, oltre che per garantire la massima velocità di assimilazione dei giusti principi attivi. Quando gli allenamenti diventano più intensi o in previsione di una gara, è buona norma incrementare la quantità di creatina nella dieta dei ciclisti, così da garantire ai muscoli il giusto quantitativo di energia necessario per mantenere sempre alte le prestazioni e raggiungere gli obiettivi prefissati. La giusta integrazione di creatina dovrebbe riuscire a massimizzare le scorte, incrementando la quantità immagazzinata del 20-40%.
CREAFos di Sprintade® è un integratore in polvere perfetto per essere inserito nelle borracce che grazie al suo alto contenuto di creatina e fruttosio 1,6 difosfato può essere consumato regolarmente allo scopo di aumentare le riserve muscolari di creatina e fosfati. Prima dell’allenamento aiuta a saturare le riserve per sostenere l’impiego energetico imminente; durante l’allenamento è un ottimo sostegno energetico anche grazie alla presenza di magnesio e potassio.