Skip to content
09/11/22 3

Integratori per forza e resistenza: validi alleati

Indice

Parliamo di integratori per corsa e ciclismo per aumentare resistenza fisica

La corsa, il ciclismo, la maratona, il nuoto e il triathlon sono sport endurance, caratterizzati cioè da una lunga durata dello sforzo e un altissimo dispendio di energia e nutrienti. Durante gli allenamenti o le gare, gli atleti mettono a dura prova se stessi per superare i propri limiti, ma quando i livelli di energia calano, per poter garantire sempre alte prestazioni, è indispensabile reintegrarla attraverso prodotti specifici e altamente formulati come gli integratori per forza e resistenza.

Gli allenamenti degli sport di resistenza sono fatti di sessioni molto lunghe, enorme dispendio energetico, consumo di ossigeno e sopportazione della fatica, e per poterli affrontare al meglio, gli atleti mettono a dura prova corpo e mente: il fisico deve essere perfettamente allenato per sopportare lo sforzo e la testa deve essere in grado di sopportare la pressione.

Per aiutare l’organismo è necessaria un’adeguata assunzione di carboidrati prima, durante e dopo l’attività sportiva, sia con l’alimentazione che attraverso l’integrazione, così da riuscire a rispondere alla stanchezza e migliorare le performance.

La resistenza

Gli sport endurance lavorano sulla forza ma soprattutto sulla resistenza, cioè sulla capacità degli atleti, altamente allenati, di mantenere molto a lungo uno sforzo senza cedere ai sintomi della fatica e alle sensazioni che questa comporta. Riuscire gradualmente ad allenare la resistenza permetterà di migliorare notevolmente le prestazioni e per farlo occorre:

  • costanza: l’unico modo per migliorare la capacità aerobica e muscolare è allenarsi in modo continuativo nel tempo;
  • regolarità: occorre mantenere un ritmo costante per tutto l’allenamento per aumentare di volta in volta il percorso;
  • alimentazione e integrazione: i carboidrati sono la base con cui il corpo produce energia, per potersi allenare al meglio, con costanza e regolarità, occorre quindi saturare il corpo di questo macronutriente prima di iniziare ad allenarsi ed assumere integratori per forza e resistenza al momento giusto durante lo sforzo;
  • riposo: il riposo muscolare, ma anche quello mentale è indispensabile per riprendersi dallo sforzo;
  • integrazione dopo l’allenamento: per aiutare il corpo è indispensabile reintegrare i nutrienti entro i primi 30 minuti dopo l’attività fisica.

Integratori per forza e resistenza

A seconda della disciplina praticata e dell’intensità della performance, durante lo sforzo è buona norma assumere dai 30 ai 90 grammi di carboidrati l’ora per mantenere costanti i livelli sportivi. Per chi pratica sport endurance, quindi, i carboidrati assunti prima, durante e dopo l’attività sono basilari, ma durante lo sforzo, molto spesso gli atleti hanno lo stomaco chiuso o molto suscettibile ai sapori e quindi ingerire un quantitativo alto di carboidrati può diventare molto pesante a livello gastrico.

Più che l’alimentazione, allora, diventa prezioso l’aiuto e il sostegno di integratori per forza e resistenza formulati appositamente per garantire agli sportivi un reintegro concentrato e di facile assimilazionele maltodestrine rappresentano l’ingrediente principale.

Le maltodestrine sono polimeri più o meno lunghi, miscele di carboidrati derivanti dal processo di idrolisi degli amidi, capaci di ritardare l’arrivo della fatica, aumentando la resistenza allo sforzo continuo. Durante un allenamento intenso è consigliabile assumere maltodestrine in modo regolare ogni 15-20 minuti attraverso integratori per forza e resistenza sempre pronti all’uso, facili da trasportare e da ingerire, preferibilmente insapori e velocemente assimilabili.

Endurance Kit di Sprintade® per supportare gli atleti

Tutta la linea di prodotti Sprintade® nasce per supportare il metabolismo degli sportivi rendendo l’integrazione disponibile in ogni contesto, anche quello degli sport di resistenza estremi come la maratona, il triathlon e l’ironman.

Ed è proprio per l’esigenza di reintegrare carboidrati durante le sessioni più lunghe degli atleti endurance che nasce l’Endurance Kit formato da Hydro, kit per le tue borracce, il leggendario ATP BOOSTER 3.0 12x e una confezione di ISOTONIC GEL al gusto preferito, perfetti per attivare l’energia muscolare e superare i propri limiti

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti