Vediamo come organizzare l’allenamento durante i mesi invernali e con quali integratori supportare lo sforzo
L’arrivo della stagione invernale porta con sé giornate più corte e buie, nonché freddo, pioggia, grandine e neve. Molto spesso, se non si ha la giusta motivazione mentale, si è tentati di mollare momentaneamente la bici e rimanere sotto le coperte, andando a compromettere tutta la preparazione atletica e la forma fisica della stagione precedente. In questo articolo parleremo di allenamento ciclismo invernale, come pianificarlo al meglio affiancando il giusto supporto nutrizionale e di integrazione.
Nonostante le condizioni climatiche avverse e la poca luce, la stagione invernale è fondamentale per riprendersi da quella appena finita in cui si è pedalato duro e gettare le basi che permetteranno di sopportare gli sforzi e le gare della stagione primaverile. È proprio in questa fase, infatti, che si deve lavorare sodo per migliorare le condizioni fisiche generali attraverso uscite lunghe lievemente in scarico per recuperare dallo stress estivo, seguite da uscite specifiche ad alto ritmo per migliorare la capacità polmonare.
Allenamento ciclismo invernale: le basi
Nessun allenamento è efficace se non viene ben pianificato, valutando la propria situazione fisica e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Per quel che riguarda l’allenamento ciclismo invernale gli obiettivi principali sono:
- recuperare, sia a livello fisico che mentale, dallo stress e dallo sforzo della stagione precedente
- mantenere una buona condizione fisica e aerobica affiancando magari alle uscite in bici anche delle sessioni di palestra quando le condizioni meteorologiche sono particolarmente avverse
Il ciclismo, lo sappiamo, è uno sport di resistenza e in ogni uscita, specialmente in inverno, gli atleti si sottopongono ad un grande lavoro muscolare e sopportazione della fatica e, proponendosi di superare i propri limiti, a diverse ore di pedalata in solitaria e in completa concentrazione. Lo stress e la fatica sono altissimi, per questo, per mantenere alto il livello delle performance durante tutto l’allenamento, è imprescindibile l’adeguata integrazione di specifici nutrienti.
Come allenarsi in inverno
Un buon allenamento ciclismo invernale si può sviluppare attraverso sessioni lunghe con una velocità moderata ma più bassa rispetto alle uscite solite e circa il 55-65% della frequenza cardiaca massima, che aiuteranno l’organismo a recuperare dal periodo appena terminato. Considerabili uno stacco dalla stagione agonistica precedente, queste uscite lunghe, pedalate a frequenza più alta, garantiscono un’ottima ossigenazione dei tessuti.
Questo tipo di sessioni “base training” devono presto essere sostituite da uscite specifiche, sempre lunghe ma con un ritmo più alto, circa il 70-75% della frequenza cardiaca massima per lavorare sulla soglia aerobica e migliorare la capacità polmonare, gettando le basi per la stagione successiva.
Estremamente utili, poi, sono sessioni di palestra con sollevamento pesi a basso carico e alto numero di ripetizioni per tonificare i muscoli e aumentare la resistenza muscolare in fase di sforzo ciclico protratto per molto tempo.
Supportare l’allenamento ciclismo invernale con la giusta integrazione
Il fabbisogno nutrizionale durante un allenamento di intensità per un ciclista di 70 kg è circa 400-800 kcal per ora di pedalata. Gli integratori per sportivi sono una fonte energetica pura, formulati per fornire all’atleta l’adatta quantità di nutrienti basilari per l’attività fisica, nel momento esatto in cui occorrono. Dosati con estrema precisione per fornire solo il necessario senza appesantire lo stomaco dello sportivo, possono essere a rilascio rapido (immediatamente assimilati) o lento (forniscono energia per un tempo prolungato).
Tra i nutrienti su cui puntare troviamo:
- Maltodestrine, utili per fornire energia nell’immediato, allontanare la fatica e prolungare la capacità di endurance;
- Ciclodestrine, fonte di energia a lento rilascio, supportano la performance energetica nel corso dell’allenamento;
- Fruttosio 1,6-difosfato, velocemente metabolizzato e altamente energetico;
- L-Arginina, migliora la vasodilatazione e l’ossigenazione dei tessuti;
- Carnitina, accelera il metabolismo dei lipidi producendo energia.
Sprintade® al fianco dei ciclisti anche in inverno
Il fabbisogno nutrizionale durante un allenamento di intensità per un ciclista di 70 kg è circa 400-800 kcal per ora di pedalata. Gli integratori per sportivi sono una fonte energetica pura, formulati per fornire all’atleta l’adatta quantità di nutrienti basilari per l’attività fisica, nel momento esatto in cui occorrono. Dosati con estrema precisione per fornire solo il necessario senza appesantire lo stomaco dello sportivo, possono essere a rilascio rapido (immediatamente assimilati) o lento (forniscono energia per un tempo prolungato).
Nata da lunghi processi di ricerca, tutta la linea di prodotti Sprintade® supporta il ciclo metabolico degli atleti con alta disponibilità di ATP e Nitrati, garantendo maggiore disponibilità di energia anche sul lungo periodo.
Tra i migliori integratori da affiancare ad un buon allenamento ciclismo invernale troviamo:
- ISOTONIC GEL, a base di maltodestrine e carboidrati complessi, un integratore in gel capace di fornire energia in modo progressivo, rispondendo alla stanchezza quando occorre;
- ATP BOOSTER 3.0, un integratore in forma liquida che fornisce energia immediata.
- ENERGY GUM PLUS, gomme masticabili fresche che aiutano l’ossigenazione cellulare durante l’attività fisica.
Non si deve mai pedalare perché si è costretti e “si deve” ma per vera passione; pianificando un buon allenamento ciclismo invernale, coprendosi bene ed affiancando la giusta integrazione, anche una stagione avversa come l’Inverno potrà dare grandi soddisfazioni.