Skip to content
19/11/20 3

Off-Season 2020: come rimanere motivati.

Abbiamo deciso di scrivere una piccola guida su come rimanere motivati in off-season, in un anno così particolare. D’altronde la stagione sportiva 2020 è stata poco più di un lampo: molti lamentano non sia mai partita. I professionisti hanno cercato con cautela le poche competizioni “sicure”, cioé non a rischio cancellazione, al punto di partecipare a eventi molto distanti da casa o che normalmente non sarebbero stati nel loro calendario.

Ci siamo trovati catapultati in Off-Season con poche gare all’attivo e anche prima del previsto visto le restrizioni vigenti in molte regioni d’Italia. Ciò nonostante riposarsi, perfezionare la tecnica e migliorare la potenza devono rimanere i rituali dell’inverno. Ma con le piscine e le palestre chiuse, tutto diventa più complicato e con l’incertezza per la stagione a venire è fondamentale trovare stimoli e obiettivi per la condizione mentale.

RIPOSARE PER IL RECUPERO FISICO; PROGRAMMARE PER IL RECUPERO MENTALE

Se ci si è allenati duramente, la prima cosa da fare è prendersi un periodo di stacco completo. Normalmente 7, 15 giorni possono bastare per poi ripartire con calma. A fare la differenza è la programmazione: sapere cosa fare dopo il periodo di riposo ci mette in condizione di viverlo con la giusta serenità, godendoci l’ozio e qualche peccato di gola senza sensi di colpa. Solo così lo stop ci garantisce così benefici mentali. Ma cosa succede al nostro organismo quando interrompiamo gli allenamenti?

Studi dimostrano che il deallenamento breve (si definisce breve un’interruzione inferiore a 4 settimane) non comporta una significativa riduzione nell’espressione della forza né una perdita di fibre muscolari. A subire una contrazione marcata è la capacità aerobica, in termini di soglia VO2max e volume sanguigno. Non bisogna lasciarsi spaventare: recuperare la condizione precedentemente acquisita sarà alla portata. Riposando, faremo un regalo alle nostre articolazioni e ai muscoli che avvieranno processi di riparazione importanti. Ciò è dovuto a un mutamento sostanziale nel modo in cui l’organismo produce energia nei periodi di inattività, avendo a disposizione maggiori scorte di glicogeno e una migliore riserva muscolare. Tornando agli allenamenti, poi, l’organismo si avvarrà principalmente del metabolismo dei carboidrati piuttosto che della lipasi, condizione ottimale per dedicarsi agli esercizi di forza e potenziamento.

TROVA NUOVI OBIETTIVI

Sapere dove si vuole arrivare è fondamentale per non perdere la motivazione, soprattutto in un anno come questo. Certo un nuovo periodo di clausura non giova all’umore e darsi degli obiettivi diventa fondamentale per non lasciarsi abbattere. Sono ancora a disposizione tutti gli step intermedi, ovvero i miglioramenti personali per concentrarsi e trovare dei traguardi da raggiungere. È il momento di dimostrare il proprio attaccamento alla pratica imparando a godersi il “tragitto”, gli allenamenti, persino il lavoro sul core fatto su un tappetino nel salone di casa. È questo lo sport e non solo gli intensi momenti di competizione.

Cilisti e Runner hanno poi a disposizione attrezzature sempre nuove per incontrarsi online, rulli connessi, tapis-roulant e software come Zwift per divertisi insieme.

LAVORA SUI PUNTI DEBOLI

In off-season è tempo di migliorarsi ripartendo dalle basi. I mesi di “transizione” vanno affrontati con relativa calma, mettendo in secondo piano l’allenamento aerobico.  Per i triatleti la scelta è normalmente quella di dedicarsi alla frazione più carente, con delle sessioni di piscina (dedicate alla tecnica) e un paio di sedute in palestra per il potenziameto. Runners e ciclisti avranno modo di ripassare la propedeutica e di fare potenziamento, magari in sala pesi. Ma come fare in un anno come questo, con piscine e palestre off-limits?

Sono molti i preparatori che hanno aperto profili o pagine dedicate all’home-training. Seguirli è un’opportunità per sostenere una categoria seriamente colpita dalle restrizioni del 2020, imparando qualche trucco ed esercizi nuovi. Circuiti per il core, atti a rafforzare i muscoli di controllo, l’addome e i dorsali lombari; esercizi di mobilità articolare o posturali (per es. pilates) possono essere svolti tranquillamente in casa. Così anche gli esercizi di potenziamento a patto di munirsi dell’attrezzatura minima come elastici, anelli, kettlebell e bags. Molte delle quali possono essere riposte tranquillamente nell’armadio. Sono poi disponibili attrezzature nuove anche per simulare il nuoto, mentre la propedeutica di corsa richiede uno spazio non eccessivo per essere eseguita.

SFRUTTA IL TUO TEMPO PER IL TUNING

Soprattutto chi svolge sport di resistenza sa quanto sia difficile organizzare il proprio allenamento senza sacrificare aspetti della propria vita. Il tempo è una risorsa estrememente importante. L’Off-season è momento privilegiato per dedicarsi a tutto ciò che non avrai tempo di fare nei momenti più concitati. Manutenzione della bici; bike fitting, sostituire gear, muta, costumi, scarpe senza trovarsi costretti ad acquistare il primo prodotto disponibile.

Qualunque sarà la tua routine questo inverno, l’importante è non mollare. Lo sport siamo noi!

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti