Skip to content
13/07/24 3

Barbabietola rossa: una ricetta estiva

Le proprietà benefiche della barbabietola rossa o rapa rossa (Beta Vulgaris) sono note e molto utili non solo per gli sportivi. Sono in molti, però a non saperla cucinare o impiegare all’interno della loro alimentazione quotidiana. Scopriamo due ricette fresche, colorate e saporite per portare in tavola piatti a base di barbabietola: salutari, ma con gusto (vai direttamente alla nostra ricetta)!

Perché è benefico inserire la barbabietola rossa nella propria alimentazione?

La barbabietola rossa o barba rossa è stata una parte importante dell’alimentazione degli europei per molti secoli prima di venire un po’ abbandonata per via della maggiore disponibilità di cereali. L’abitudine a consumare barbabietola, però portava con sé benefici per la salute e persino per l’umore (!), come vengono a conformare studi recenti grazie alla presenza di Betaina. La Barba rossa contiene Vitamina C, Vitamina B6 e risulta particolarmente utile agli sportivi grazie all’alta presenza di nitrati naturali che possono migliorare la circolazione venosa e il flusso di sangue ai muscoli.
La Barbabietola contiene anche folati ed è un’eccellente fonte di potassio, manganese e fibre. La Betaina contenuta nella Barba rossa ha proprietà antiossidanti e detossificanti in quanto agisce trasformando l’omeocisteina in metionina. Nuovi studi ne postulano la proprietà lipotropica, ovvero rispetto all’azione dei trigliceridi sul fegato, ma persino dimagrante in generale. Oggi sempre più ciclisti utilizzano Betaina o Barbabietola Rossa concentrata nella loro integrazione.

Hummus di Barbabietola Rossa

Se siete appassionati di hummus, dovete assolutamente provare la nostra versione più ricca e colorata: l’hummus di barbabietola rossa. Questa ricetta si realizza in pochi minuti e aggiungerà un tocco originale ai vostri aperitivi! L’hummus di barbabietola rossa non solo è squisito, ma apporta anche le straordinarie proprietà benefiche della rapa rossa. Come molti sanno, la barbabietola rossa è famosa per i suoi effetti antiossidanti e la sua ricchezza di nutrienti.

Ingredienti

  • Barbabietole precotte: 250 g
  • Ceci precotti (peso sgocciolato): 160 g
  • Tahina: 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaio
  • Succo di limone: 3 cucchiaini
  • Acqua: 90 g
  • Sale fino: q.b.
  • Prezzemolo: q.b.
  • Cumino: q.b.
  • Paprika dolce: q.b.
  • Peperoncino: q.b.

Procedimento

  1. Preparazione delle barbabietole: Per preparare l’hummus di barbabietola rossa, indossate dei guanti e proteggete il tagliere con della pellicola per evitare macchie. Tagliate la barbabietola a cubetti e mettetela in un contenitore alto e stretto.
  2. Aggiunta degli ingredienti: Aggiungete i ceci sgocciolati e la tahina. Unite l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone e l’acqua.
  3. Spezie e frullatura: Aggiungete cumino, paprika, peperoncino e il prezzemolo tritato. Frullate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia, cremosa e densa.
  4. Presentazione: Trasferite l’hummus di barbabietola rossa in una ciotolina e decorate con ceci precotti e semi di sesamo. Il vostro hummus di barbabietola rossa è pronto da servire.

L’hummus di barbabietola rossa è ideale per arricchire le piadine, gustare con i crostini o accompagnare le verdure crude. Un antipasto irresistibile, soprattutto durante la bella stagione!

Integratori sportivi a base di barbabietola rossa

Il beneficio, soprattutto nella pratica sportiva (vedi questo articolo sulla VO2max) richiede un consumo quotidiano di barbabietola e un dosaggio piuttosto alto. Nitred® offre una soluzione innovativa per la preparazione di borracce utili sia in palestra che in bici o nel triathlon. Nitred® Polvere Isotonica, offre i benefici di un prodotto salino a rapida assimilazione, un contenuto apporto di energia e i benefici della Barbabietola rossa concentrata in combo con la Citrullina. Scoprilo per rivoluzionare i tuoi allenamenti!

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti