Nitred® Salino Isotonico
12,50 €
Ossido Nitrico: integratori e alimentazione
La ricerca di un migliore afflusso di sangue ai muscoli (con conseguente migliore ossigenazione, apporto di nutrienti etc.) è l’obiettivo di qualsiasi sportivo. L’ossido nitrico gioca un ruolo fondamentale e a questo scopo si cerca un’alimentazione e degli integratori in grado di incrementare la sua presenza nel sangue.
L’ossido nitrico può agire sulla funzionalità mitocondriale a diversi livelli. A causa delle sue proprietà vasodilatatrici, regola il flusso di sangue ai tessuti; così, indirettamente, fornisce substrati respiratori ai mitocondri e ridistribuisce il calore generato dalla respirazione mitocondriale.
Nel nostro organismo, la sintesi dell’ossido nitrico è un prodotto (fondamentale) della NO sintasi, processo di degradazione e sintesi dell’amminoacido essenziale arginina (attraverso l’impiego della citrullina etc.), attraverso il gruppo di enzimi dell’ossido nitrico sinteasi (NOS).
Cosa mangiare e quali integratori per migliorare i livelli di ossido nitrico.
La strategia comune a livello alimentare è quella di aumentare il consumo di vegetali in foglia che contengano nitrati naturali; mentre arginina e citrullina possono essere trovati nella frutta secca, nella zucca e nelle lenticchie. Il consumo che se ne deve fare per saggiarne i benefici è, però abbastanza alto.
La soluzione di Sprintade® è stata quella di ripensare un nostro integratore storico: Nitred®. Il nuovo formato di Nitred® permette un consumo frequente e durante l’allenamento. Nitred® Integratore Salino è la nostra nuova soluzione destinata a tutti gli sportivi, non solo quelli di resistenza. Permette di realizzare borracce dalla diversa concentrazione di composto soddisfacendo sia la funzione di integratore salino che di carboidrati (con un modesto apporto di energia per decidere liberamente quante calorie assumere) oltre ad apportare nitrati naturali e citrullina.
Effetto degli integratori salini e di carboidrati sulla performance sportiva
Gli effetti degli integratori di carboidrati assunti durante la performance sportiva è stata confermata da moltissimi studi e review (ne abbiamo parlato in molti articoli). Gli integratori salini possono invece garantire il corretto funzionamento degli impulsi motori, evitando crampi, eccessiva perdita di liquidi (con pericoloso aumento della temperatura corporea) e diventano veramente importanti quando la temperatura atmosferica sale, come in estate. Reintegrare i carboidrati permette al corpo di attingere alla sua fonte primaria di energia senza dare fondo alle riserve aminoacidiche (il corpo non è in grado di sciogliere il grasso tanto rapidamente da utilizzarlo durante una performance, sceglierà piuttosto la Leucina presente a livello muscolare).
La forza naturale della Barbabietola Rossa e della Rosa Canina
La Barbabietola Rossa (Beta Vulgaris) detta anche Beta Rossa e Rapa Rossa è un ortaggio appartanente alla famiglia della Chenopodiaceae. Abbiamo parlato dei suoi benefici in molti articoli qui su Sprintade.it, perché l’estratto della Barbabietola rossa risulta davvero sorprendente a supporto degli sportivi di ogni tipo. Ecco 9 motivi perché abbiamo scelto di inserire la Barba Rossa in Nitred®
- Ricca di antiossidanti: Combatte lo stress ossidativo e protegge le cellule.
- Migliora la salute cardiovascolare: I nitrati naturali aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la pressione arteriosa.
- Supporta la funzione epatica: La betaina contribuisce alla salute del fegato e aiuta a prevenire l’accumulo di grassi.
- Azione anti-infiammatoria: Riduce l’infiammazione nel corpo.
- Potenzia il sistema immunitario: Alto contenuto di vitamine e minerali essenziali.
- Favorisce la digestione: Ricca di fibre che aiutano la regolarità intestinale.
- Sostiene la salute cerebrale: I nitrati possono migliorare il flusso sanguigno al cervello.
- Promuove la perdita di peso: Basso contenuto calorico e alto contenuto di fibre favoriscono la sazietà.
- Migliora le prestazioni atletiche: I nitrati migliorano l’efficienza mitocondriale, aumentando l’energia e la resistenza.
La Rosa Canina, invece è ricca di vitamina C, antiossidanti e composti bioattivi che supportano il sistema immunitario, combattono i radicali liberi e riducono l’infiammazione. È nota per migliorare la salute della pelle, favorendo la produzione di collagene e riducendo i segni dell’invecchiamento. Inoltre, la rosa canina può alleviare i sintomi dell’artrite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e promuovere una buona digestione migliorando la flora intestinale.
Betaina: amica degli sportivi
La betaina, presente in alimenti come la barbabietola rossa, offre numerosi benefici per la salute. Agisce come un donatore di metili, aiutando nella detossificazione dell’omocisteina, un composto che, in eccesso, può danneggiare i vasi sanguigni. La betaina supporta la funzione epatica e ha proprietà lipotropiche, favorendo la rimozione dei grassi dal fegato. Inoltre, possiede effetti neuroprotettivi e può contribuire a migliorare l’umore, essendo precursore della S-adenosilmetionina, una sostanza con effetti antidepressivi.
La combo perfetta: Citrullina e Nitrati
I nitrati naturali presenti nella barbabietola rossa sono composti che, una volta ingeriti, vengono convertiti in ossido nitrico (NO) nel corpo. L’ossido nitrico è un potente vasodilatatore che rilassa e dilata i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno e riducendo la pressione arteriosa. Questo processo aiuta a fornire ossigeno e nutrienti ai muscoli e agli organi in modo più efficiente, supportando la salute cardiovascolare e migliorando le prestazioni fisiche e mentali
La citrullina è un aminoacido presente in alcuni alimenti, come l’anguria, ed è noto per i suoi benefici nello sport. Quando combinata con la barbabietola rossa, ricca di nitrati naturali, può migliorare significativamente le prestazioni atletiche. La citrullina aumenta i livelli di ossido nitrico nel sangue, migliorando il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno ai muscoli. Questo riduce l’affaticamento e aumenta la resistenza durante l’attività fisica. Insieme, citrullina e barbabietola rossa potenziano la capacità di recupero e la performance atletica complessiva.